Google Web Stories 2022: GUIDA COMPLETA




Fonte: blog.amp.dev

CAPITOLO 1

Cosa sono le Web Stories?

 

Le storie sono diventate un formato popolare per i contenuti digitali e i social media. Ma cosa sono invece le Web Stories?

A prima occhiata tutte le varianti di stories possono sembrare simili. Ad esempio, ti consentono tutti di toccare per andare avanti e indietro, scorrere verso l'alto per aprire un allegato o scorrere verso destra per passare alla storia successiva. Detto questo, diamo un'occhiata ad alcune caratteristiche che distinguono le web stories da altri formati di storie, per esempio quelle social. 

 

Web Stories:

  1. Sono progettate per contenuti editoriali o giornalistici di alta qualità.
    Scrivi una storia completa sul tuo argomento prima di pubblicarlo invece di pubblicare una pagina alla volta.
  2. Non hanno data di scadenza.
    Puoi pubblicare una storia e rimarrà attiva per tutto il tempo che desideri.
  3. Sono pubblicate da te e possono essere ospitate sui tuoi server.
    Le tue storie web e i tuoi contenuti sono caricati sul tuo sito e i tuoi server invece che su un'app social o un'altra piattaforma. Hai così tutto sotto controllo: il tuo copyright, i tuoi contenuti, le tue regole.
  4. Non hanno restrizioni editoriali.
    Crea ciò che desideri, non ciò che è definito nei termini di servizio di qualcun altro.
  5. Consentono di monetizzare da annunci o contenuti sponsorizzati.
    A differenza delle storie su altre app e piattaforme, quando includi annunci nelle tue storie web, puoi guadagnare dagli ads, ad esempio con Google Ad Manager o AdSense.
  6. Sono accessibili come qualsiasi altra pagina web.
    È possibile accedervi su qualsiasi browser o dispositivo che utilizzi per accedere al web, invece che da un'unica app.
  7. Sono indicizzate dai motori di ricerca.
    Le persone possono trovare le tue storie web tramite la ricerca e possono essere collegate alle tue altre pagine.
  8. Sono altamente personalizzabili.
    Puoi utilizzare qualsiasi carattere web e aggiungere animazioni personalizzate o persino modificare il CSS sottostante.
  9. Possono avere collegamenti incorporati.
    Non ci sono limiti nel raggiungere i contenuti che vuoi linkare (dimentica il classico "link in bio").
  10. Agiscono come normali pagine web.
    Ciò significa che puoi visualizzarli in browser diversi, su dispositivi diversi e utilizzare strumenti come Google Analytics per misurarne le prestazioni.
  11. Sono responsive.
    Una Web Story può ridimensionarsi e adattarsi automaticamente per adattarsi a schermi di dimensioni diverse, come quelli per computer desktop, telefoni cellulari e tablet.
  12. Possono contenere elementi interattivi.
    Puoi eseguire quiz e sondaggi dall'interno delle tue storie web.
  13. Possono includere nuovi contenuti in tempo reale. 
    Si possono aggiungere facilmente nuove pagine in tempo reale alle web stories e gli utenti ne riceveranno una notifica e potranno visualizzarle senza dover aggiornare lo schermo.

CAPITOLO 2

Perché usare le Web Stories?

 

Le Web Stories hanno notevoli vantaggi, ecco i principali:

 

  1. Ottime per la SEO
    Realizzate per tutti i tipi di dispositivi, le web stories sono mobile-first e preferite da Google perché veloci (pagine AMP), dunque verranno mostrate sempre nella parte superiore della SERP.

  2. Ottime per creare engagement
    Il formato breve e interattivo offre un'esperienza utente coinvolgente con la giusta quantità di informazioni al momento giusto.

  3. Ottime perché divertono ed emozionano
    Numerose opzioni come immagini, video e testo sono realizzate per portare molto entusiasmo con ogni storia e ogni clic.

  4. Ottime per la conversione
    Le storie sono funnel ideali, poiché ogni diapositiva è un passaggio per indirizzare l'utente all'azione decisiva per il tuo business.

CAPITOLO 3

Quali sono i consigli migliori per creare una buona web story?

 

Ecco 7 consigli utili e alcune best practice per creare delle belle web stories coinvolgenti ed efficaci.

 

  1. Devono essere video-first
    Per quanto possibile, utilizza video coinvolgenti a schermo intero in proporzioni verticali (9:16) per un'esperienza coinvolgente.
  2. Devono essere concise
    Evita grandi blocchi di testo. Mantenere il testo essenziale, variando la dimensione del tipo e lo stile per aumentare la scansionabilità.
    Considera l'idea di ridurre il testo a circa 280 caratteri per pagina (la lunghezza di un tweet).
  3. Devono garantire la leggibilità
    Rendi il testo di facile lettura assicurando un contrasto e una separazione sufficienti tra il testo e le immagini.
  4. Porta la tua prospettiva
    Diventa il protagonista della tua storia e usa un arco narrativo per creare suspense da una pagina all'altra.
  5. Usa le animazioni con attenzione
    Dai vita alle tue storie con le animazioni. Evita animazioni fastidiose o ripetitive che possono causare affaticamento. Ogni oggetto deve avere la propria animazione, in modo da rendere le immagini più interessanti e piacevoli, aiutando ogni elemento a risaltare.
  6. Trova uno stile che si adatti al tuo brand
    Scegli uno stile di animazione che si adatti alla tuo gusto estetico e al tuo brand, quindi fai attenzione alla velocità con cui le cose si muovono.
  7. Usa incorporamenti
    Gli incorporamenti possono fornire una dimensione aggiuntiva a una storia se usati con parsimonia e presentati all'interno del tuo progetto.

 


CAPITOLO 4

Come inserire le Web Stories sul sito?

Si possono inserire le web stories sul sito facilmente attraverso dei wigdet. Le opzioni carosello possono essere:

  • Carosello rettangolare (Box Carousel)
  • Carosello circolare (Circle Carousel)
  • Galleria a griglia (Grid)
  • Elenco (List)

 


CAPITOLO 5

Come monetizzare con le Web Stories?

 

Per monetizzare con le web stories è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi nella tua piattaforma pubblicitaria e quindi taggando la tua Web Story per gli annunci con un tag <amp-story-auto-ads> opportunamente configurato.

 

Ad Manager

Guida alla configurazione per Ad Manager

Esempio di codice: 

<amp-story-auto-ads> <script type="application/json"> { "ad-attributes": { "type": "doubleclick", "data-slot": "/30197360/a4a/my_story_360" } } </script> </amp-story-auto-ads>

 

AdSense

Guida alla configurazione per AdSense
Esempio di codice: 

 

<amp-story-auto-ads> <script type="application/json"> { "ad-attributes": { "type": "adsense", "data-ad-client": "ca-pub-0000000000000000", "data-ad-slot": "00000000" } } </script> </amp-story-auto-ads>


CAPITOLO 6

Come indicizzare le Web Stories su Google?

  1. Convalida il codice della Storia Web
    Per riuscire a far comparire le stories su Google, devi verificare che il codice di programmazione sia scansionabile e senza errori.
    Assicurati che la tua storia sia rilevabile dagli spider utilizzando lo strumento Test per le pagine AMP.
  2. Cattura l'interesse con la tua copertina
    La copertina dovrebbe riflettere il tuo marchio. 
  3. Aggiungi sottotitoli
    In alcune circostanze l'ascolto dell'audio non è possibile. Quindi mantieni sempre il tuo pubblico coinvolto con i sottotitoli.
  4. Aggiungi metadati
    Non dimenticarti i tag essenziali, come ad esempio il titolo e la data di pubblicazione.

CAPITOLO 7

Quali tool utilizzare per video e immagini?

 

Se non hai del materiale grafico come immagini e video in alta risoluzione da usare per le tue storie, puoi attingere a due grandi siti dove troverai migliaia di bellissime immagini e video gratuiti:



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